Oggi, sabato 14 novembre, è la Giornata Mondiale del Diabete

Ogni anno dal 1991 il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete (in inglese World Diabetes Day), giornata dedicata alla sensibilizzazione sul diabete attraverso attività come passeggiate e conferenze stampa. Diversi monumenti degli oltre 60 Paesi che l’hanno riconosciuta in questa occorrenza vengono illuminati di blu.

Perché proprio il 14 novembre? La data è stata scelta perché è la data di nascita di Frederick Grant Banting, il fisiologo canadese che nel 1921 scoprì l’insulina in un gruppo di lavoro formato anche da John James Richard Macleod, professore di Fisiologia all’Università di Toronto, dallo studente di Medicina Charles Best e dal biochimico James Bertrand Collip. Grazie a questa scoperta nel 1923 Banting e Macleod ricevettero il Premio Nobel in Fisiologia e Medicina.

La ricorrenza è stata voluta da International Diabetes Federation (IDF) e Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Dal 2006 l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha dichiarato la ricorrenza una giornata ufficiale di salute.

Categories : Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *