La ricetta dei biscotti di Babbo Natale della dott.ssa Eleonora Marini

Il Natale è alle porte e diversamente dagli altri anni quest’anno vorrei condividere qualcosa di diverso dai classici consigli dietetici per non ingrassare e fare attenzione alla linea durante le abbuffate dei giorni di festa. Ricordatevi una saggia citazione: “non si ingrassa da Natale a capodanno ma da Capodanno a Natale”, ragion per cui è bene mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato tutto l’anno e non decidere di fare la dieta o digiunare proprio nel periodo natalizio!

Ciò non vuole dire che dovete abbuffarvi ma vivere con serenità i giorni di festa. Il giorno di Natale sostituite l’aperitivo con un pinzimonio di verdure, assaporate tutte le pietanze evitando porzioni troppo abbondanti e bis e non rinunciate ad una bella camminata o corsetta rigenerante. I dolci non devono essere banditi, in fondo che Natale sarebbe senza torrone e panettone, preferite prodotti artigianali e deliziate una piccola porzione a colazione o come spuntino di metà pomeriggio.

Per rallegrare la magica atmosfera del Natale, vi propongo dei biscotti per Babbo Natale che potete preparare con l’aiuto dei vostri bambini e mettere sotto l’albero la notte della vigilia, come da tradizione.

Ricetta biscotti di Babbo Natale
– 150 g di farina d’avena
– 100 g di farina 0
– 1 uovo (oppure per la versione vegana 1 cucchiaio di semi di lino o di chia macinati)
– 70 g di zucchero di canna grezzo
– 80 ml di olio di mais
– 1 bustina di lievito vanigliato
– Zeste di 1 limone biologico non trattato
– Gocce di cioccolato extra fondente (a piacere)

Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere l’olio di mais e la scorza di limone.
Unire gli ingredienti secchi e dopo averli setacciati amalgamarli al composto. A piacere unire le gocce di cioccolato.
Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti circa in frigo. Stendere l’impasto in mezzo a due fogli di carta forno e formare i biscotti con le vostre formine preferite.
Cottura 180° in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti.

Semplici e golosi, delizieranno il palato di Babbo Natale e di tutti quanti! Potete accompagnarli con un bicchiere di latte vegetale o vaccino scremato e un frutto di stagione a colazione oppure gustarli a merenda con una tazza di buon tè!

Non mi resta che augurare a tutti un felice Natale e buon 2021! Per tutti i consigli nutrizionali e buoni propositi ci risentiamo a gennaio!

PS: non dimenticatevi le lenticchie la notte di San Silvestro, oltre ad apportare proteine vegetali, fibre e ferro sono di buon auspicio per l’anno avvenire!

Dott.ssa Eleonora Marini
Biologa Nutrizionista

Categories : Medici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *