Che cos’è il servizio di psicologia e psicoterapia? Risponde la dott.ssa Simona Longo

La sofferenza umana può avere tante sfaccettature e tanti modi per manifestarsi. Può capitare che alcuni pensieri, idee, esperienze o comportamenti diventino disfunzionali, generando, col tempo, dei vissuti non più sostenibili. A volte, si può pensare di “non sapere cosa/come fare”, di “avere una difficoltà”, un disagio, un problema, una sintomatologia che blocca e impedisce il benessere non solo della persona ma anche della sua rete di riferimento.

In questi casi, tutti gli interventi, costruiti nell’interazione tra la persona e il terapeuta, sono volti alla comprensione del benessere che si vuole raggiungere, con la presa in carico della persona nel suo sistema, offrendo modalità più adattive e funzionali, ri-significando la propria esperienza di vita.

Ci si occupa di sofferenza non solo quando questa si struttura in un disturbo (come ad esempio disturbi di ansia, dell’umore, dipendenze patologiche, disturbi post traumatici da stress, ecc.), ma anche quando questa crea un disagio che condiziona il benessere della persona. In tal senso, le richieste possono riguardare problematiche legate all’autostima, all’immagine o all’accettazione di sé, ai cambiamenti di vita, ai periodi di crisi, di isolamento affettivo e/o sociale o lutto.

Alle difficoltà nella relazione di coppia, ai conflitti coniugali, alle problematiche relative ai ruoli genitoriali, sociali o lavorativi o nel rapporto con il cibo o con il proprio corpo.

Per tale motivo il servizio offre:

Consulenza Psicologica
La possibilità di chiedere ad un esperto, per un numero limitato di incontri, un parere, delle informazioni o delle valutazioni su una specifica difficoltà o problematica presentata, allo scopo di migliorare la qualità di vita. Un’occasione per vedere le cose da un altro punto di vista.

Sostegno e supporto psicologico
In assenza di un quadro clinico complesso, vi sono dei percorsi individualizzati allo scopo di fornire le risorse e il supporto per affrontare meglio i vissuti di disagio o di sofferenza, per permettere un miglioramento del benessere della persona. Una possibilità di aiuto per trovare soluzioni alternative.

Psicoterapia
Percorso di trattamento clinico rivolto alla persona, alla coppia o alla famiglia finalizzato al cambiamento delle modalità emotive, cognitive, relazionali e comportamenti che producono malessere e sofferenza.

Tutti i percorsi, nel rispetto delle norme deontologiche, partono dalla definizione e dalla condivisione di un obiettivo tra la persona e il terapeuta, all’interno di uno spazio protetto, dove ognuno inizia un viaggio alla scoperta di sé. La persona, insieme al terapeuta, usano nuove e differenti lenti per poter comprendere e gestire meglio i vissuti personali, l’ambito relazionale, familiare e lavorativo. Il lavoro terapeutico permette di aumentare e alimentare consapevolmente le dinamiche maggiormente funzionali per promuovere la ri-significazione dei vissuti e delle proprie trame personali.

Dott.ssa Simona Longo
Psicologa e Psicoterapeuta

Categories : Medici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *