Dott.ssa Simona Longo

Dott.ssa Simona Longo

Dott.ssa Simona Longo

La Dott.ssa Simona Longo ha conseguito la Laurea in Psicologia clinica presso l'Università di Catania nel 2012 con voti 110 e lode,abilitata all'esercizio della professione si è iscritta all'Ordine degli Psicologi. Specializzata successivamente in Training Autogeno, si è iscritta poi al Master di II livello in Risorse Umane. Nel 2017 si è iscritta presso l'Istituto di psicoterapia sistemica integrata di Parma divenendo Psicoterapeuta. Ha maturato esperienze pluriennali nell'ambito del sostegno psicologico all'individuo, alla coppia e alla famiglia. Inoltre ha sviluppato competenze nella cura di persone con doppia diagnosi e problemi legati alla tossicodipendenza, intervenendo anche in setting gruppali.

Vi aspetta in studio per:

Consulenza Psicologica
La possibilità di chiedere ad un esperto, per un numero limitato di incontri, un parere, delle informazioni o delle valutazioni su una specifica difficoltà o problematica presentata, allo scopo di migliorare la qualità di vita.
Un’occasione per vedere le cose da un altro punto di vista.

Sostegno e supporto psicologico
In assenza di un quadro clinico complesso, vi sono dei percorsi individualizzati allo scopo di fornire le risorse e il supporto per affrontare meglio i vissuti di disagio o di sofferenza, per permettere un miglioramento del benessere della persona. Una possibilità di aiuto per trovare soluzioni alternative.

Psicoterapia
Percorso di trattamento clinico rivolto alla persona, alla coppia o alla famiglia finalizzato al cambiamento delle modalità emotive, cognitive, relazionali e comportamenti che producono malessere e sofferenza.
Tutti i percorsi, nel rispetto delle norme deontologiche, partono dalla definizione e dalla condivisione di un obiettivo tra la persona e il terapeuta, all'interno di uno spazio protetto, dove ognuno inizia un viaggio alla scoperta di sé. La persona, insieme al terapeuta, usano nuove e differenti lenti per poter comprendere e gestire meglio i vissuti personali, l’ambito relazionale, familiare e lavorativo. Il lavoro terapeutico permette di aumentare e alimentare consapevolmente le dinamiche maggiormente funzionali per promuovere la ri-significazione dei vissuti e delle proprie trame personali.