Medicina dello sport

Medicina dello sport

Medicina dello sport

La medicina dello sport è l’area medica che ha come interesse lo sport e si occupa della prevenzione e cura delle patologie ad esso correlate. L’attività sportiva può essere molto benefica per la salute di chi la pratica ed è un utile strumento per la prevenzione di una vasta gamma di patologie (eccesso ponderale, malattie cardiovascolari, metaboliche, osteo-articolari, etc) purché venga eseguita in modo corretto, nei tempi e nelle quantità giuste, e sia inserita all’interno di un corretto stile di vita. La medicina dello sport è uno strumento di educazione alla salute rivolto non soltanto agli sportivi di ogni livello ma anche agli studenti, ai genitori e agli operatori tecnici.

In Italia esiste una precisa normativa che prevede la presentazione di un certificato di idoneità fisica  per coloro che intendono svolgere attività motoria sia agonistica (D.M. 18.02.1982) che non agonistica ( D.M. 03.03.1983)

 

 

Il nostro ambulatorio di medicina dello sport si rivolge agli atleti agonisti, agli appassionati di sport e a tutti coloro che praticano o intendono iniziare un’attività fisica in modo responsabile. I nostri specialisti, grazie alla raccolta di una dettagliata anamnesi e all’esecuzione di un’accurata valutazione clinica e di specifici esami strumentali (mediante apparecchiature di ultima generazione) sono in grado di identificare fattori di rischio cardiovascolari e altre problematiche cliniche che potrebbero rendere poco sicura la pratica dell’attività fisica, sia che questa sia svolta a livello agonistico, dilettantistico o amatoriale.

Una visita con i nostri medici dello sport può essere necessaria quando si ha bisogno di un certificato di idoneità alla pratica sportiva, se si è reduci da un periodo di fermo dovuto ad un infortunio oppure se si vuole ricorrere allo sport come terapia per prevenire o affrontare al meglio una patologia cronica che può trarre beneficio dalla pratica dell’attività fisica.