Podologia

Podologia

Podologia

La visita podologica permette di studiare, prevenire e trattare le patologie podaliche, per favorire la salute del piede e la deambulazione in assenza di dolore.

La visita è indicata a persone di qualsiasi età: nel bambino si agirà principalmente a scopo preventivo per riconoscere precocemente eventuali alterazioni podaliche ed intervenire prima che si aggravino. Nell’adulto si agirà su una situazione più o meno compromessa con lo scopo stabilire le migliori condizioni per una corretta deambulazione.

  • Esame del passo: è una parte importante della visita podologica che consente, là dove necessario, di studiare in maniera più approfondita la funzionalità del piede sia in statica, sia in dinamica.
  • Ricostruzione ungueale: è una tecnica usata per facilitare la ricrescita dell’unghia dopo episodi di unghia incarnita. È una pratica indolore ed efficace.
  • Rieducazione ungueale: è una metodica usata in podologia per educare l’unghia ad una crescita più fisiologica. Questa tecnica prevede l’utilizzo di un apparecchio ungueale, molto simile a quello ortodontico, che ha lo scopo di migliorare i fastidi e i dolori delle dita legati ad una forma alterata della lamina ungueale.